SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO


Il Servizio Volontario Europeo è un progetto del programma Erasmus+  dell'Unione Europea che offre opportunità di volontariato all’estero. Permette ai giovani di impegnare energie, entusiasmo e creatività in attività concrete per lo sviluppo della comunità, in diversi settori: dall'ambiente ai servizi sociali, dalla lotta al razzismo, allo sviluppo urbano e locale.

L’Unione Europea copre le spese di viaggio, vitto, alloggio, formazione linguistica, assicurazione medica e corsi di formazione specifici. Si può svolgere all’interno dell’Unione Europea, in Paesi confinanti e Paesi terzi, per una durata massima di un anno. Possono accedervi i giovani dai 17 ai 30 anni.

La Federazione del Volontariato di Verona, ente gestore del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, è accreditata come associazione di coordinamento e invio, ma anche per l'accoglienza di volontari.

Le destinazioni e gli enti presso cui si può svolgere il servizio sono consultabili (in inglese) sull'European Youth Portal.



Per informazioni:
Sportello Giovani e Volontariato

Tel. 045 8011978
sve@csv.verona.it