SERVIZIO CIVILE NAZIONALE


Il Servizio Civile Nazionale, è un’opportunità per i giovani per essere "cittadini attivi e responsabili", una modalità di vivere il grande tema della relazione fra diritti individuali e doveri di cittadinanza.

Dove realizzare un’esperienza di Servizio Civile Nazionale –L’esperienza può essere realizzata presso uno degli enti accreditati all’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale e che hanno ottenuto l’approvazione del progetto. Le aree di intervento riguardano i seguenti settori: assistenziale, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.

Giovani – come accedere al Servizio Civile Nazionale
L’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale pubblica periodicamente dei bandi per poter accedere ai progetti. I ragazzi che intendono partecipare devono consultare l’elenco dei progetti approvati sul sito www.serviziocivile.gov.it e inoltrare la domanda, compilando il modulo allegato al bando, direttamente all’ente titolare del progetto scelto entro la scadenza prevista da tale bando.

Se sei interessato a questo tipo di esperienza, puoi contattare lo Sportello Giovani e Volontariato del CSV di Verona che ti darà tutte le informazioni.

Chi può diventare un volontario in Servizio Civile
Ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni in possesso di regolare permesso di soggiorno in Italia.

Durata e indennità
Il Servizio Civile Nazionale ha una durata di 12 mesi. I volontari percepiscono un’indennità mensile di circa 433 Euro. Hanno diritto a 20 giorni di permesso e 15 di malattia retribuiti.

Enti del Terzo settore – come accreditarsi per il Servizio Civile nazionale
Gli enti interessati a presentare progetti per ospitare giovani in Servizio Civile Nazionale devono accreditarsi presso l’Ufficio per il Servizio Civile nazionale. Maggiori informazioni a http://www.serviziocivile.gov.it/

La Federazione del Volontariato di Verona, ente gestore del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, è accreditata come ente di seconda classe e presenta ogni anno progetti per accogliere giovani in Servizio Civile presso il CSV o presso gli Enti del Terzo settore accreditati presso la Federazione.

Per informazioni:
Silvia Sartori – responsabile Sportello Giovani e Volontariato

Tel. 045 8011978 interno 6
s.sartori@csv.verona.it