COMUNICAZIONE


La Federazione del Volontariato di Verona, ente gestore del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona diffonde informazioni “al” e “sul” mondo del volontariato e del Terzo settore, attraverso la sua comunicazione istituzionale (presenza agli sportelli, materiali, sito internet, newsletter, social media), attraverso l’organizzazione di eventi e convegni e con la presenza sulle testate ed emittenti della provincia.

L’azione informativa permette di dare voce alle esperienze e alle iniziative di cittadinanza attiva e agli stessi progetti del CSV per facilitare le relazioni fra stakeholders, accrescere la coscienza del ruolo sociale svolto dal volontariato, sensibilizzare la cittadinanza (in particolare i giovani) relativamente ai suoi temi, di promuovere la cultura della partecipazione e della corresponsabilità civile al fine di costruire una comunità solidale.

  
 

Per informazioni:


Maria Angela Giacopuzzi – responsabile comunicazione

Tel. 045 8011978 interno 5
comunicazione@csv.verona.it - www.csv.verona.it   
 
Opportunità
 
 
  • Invitare il CSV - Richiedere il patrocinio


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona concede il patrocinio gratuito per iniziative, previa compilazione dell’apposita scheda di richiesta.
  
 
  • Richiedere formazione e consulenza


Per i volontari che desiderano apprendere tecniche di comunicazione esterna e promozione, l’Ufficio Formazione organizza periodicamente specifici corsi e workshop (verifica i corsi attivi). Anche su richiesta, all’indirizzo formazione@csv.verona.it, possono essere organizzati laboratori per la realizzazione di comunicati stampa e rapporti con i media.

Può essere inoltre fornito un servizio di tutoring per i comunicati stampa: inviando (comunicazione@csv.verona.it) il testo destinato ai media, si potrà ottenere una consulenza da parte dell’Ufficio Comunicazione.

E’ possibile organizzare conferenze stampa presso il CSV contattando l’Ufficio Comunicazione.

 
 
  • Richiedere la pubblicazione di una notizia o di un evento


Le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le associazioni culturali e le altre forme associative (eccetto le associazioni sportive) hanno in questo sito web uno spazio dedicato per la pubblicazione delle proprie notizie, la promozione delle iniziative che propongono, la sensibilizzazione attraverso campagne informative. Le associazioni proponenti dovranno appartenere al territorio veronese e proporre attività che si svolgano in città o provincia. Per pubblicarle è semplice, ecco come fare.

Il sevizio è dedicato alle sole associazioni ed è attivo inviando esclusivamente un comunicato stampa, ovvero un testo discorsivo che riporti tutte le informazioni relative alle iniziative, in un unico documento. Il testo non deve richiedere particolari rielaborazioni da parte del CSV.

Per la pubblicazione si valuteranno proposte senza fini di lucro, apartitiche, interetniche e aconfessionali (le proposte confessionali non saranno valutate qualora i comunicati siano incentrati esclusivamente su questo tipo di attività senza proporne altre). Si valuteranno solo file su formato word che perverranno all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@csv.verona.it.

Verranno pubblicate segnalazioni pervenute almeno quattro giorni lavorativi prima dell’iniziativa proposta.

Facebook: pubblica nella nostra pagina


Non hai preparato un comunicato stampa? Niente paura! Se appartieni a un’Organizzazioni di Volontariato del territorio veronese, puoi inviare all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@csv.verona.it una locandina in formato JPEG: li pubblicheremo su Facebook.

Sulla Facebook si “condividono” anche gli eventi e leiniziative che le Organizzazioni di Volontariato pubblicano sulle proprie “pagine”. Visto l’alto numero, si cercherà di dare visibilità a quante più possibili, facendo presente che la redazione pubblica un massimo di tre post al giorno, compresi quelli dell’ente.