5X1000


Il 5X1000 è il contributo-nella misura del 5 per mille del proprio IRPEF-destinato al volontariato dai contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi. Il contributo destinato al volontariato è una quota comunque dovuta all’Erario, non comporta quindi alcun maggior esborso da parte del cittadino che può così scegliere a che attività di utilità sociale destinare il tributo. Il 5X1000 è uno strumento di sussidiarietà fiscale diverso dall’8X1000 alle confessioni religiose e al 2X1000 ai partiti politici e con essi assolutamente compatibile. Con la L. di stabilità 2015 questo strumento è divenuto Legge dello Stato, non dovendo quindi essere previsto di anno in anno dalle singole finanziarie.

Gli Enti che possono beneficiare del 5X1000 devono necessariamente essersi iscritti negli Elenchi permanenti che sono pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate e che vengono aggiornati annualmente con possibilità di accreditarsi per i nuovi Enti.

Tutte le informazioni aggiornate, la documentazione per accreditarsi e gli elenchi dei beneficiari si trovano nella Sezione dedicata del sito dell’Agenzia.